Concours Mondial de Bruxelles – Vini dolci e Fortificati 2023

Si è conclusa la quarta e ultima sessione dell’anno 2023 del prestigioso Concours Mondial de Bruxelles dedicata ai vini dolci e fortificati. Ventotto esperti degustatori, in rappresentanza di dieci diverse nazionalità, hanno avuto l’onore di assegnare medaglie Gran Oro, Oro e Argento a una selezione di vini provenienti da tutto il mondo.

Solo due etichette italiane sono riuscite ad aggiudicarsi la Gran Medaglia d’Oro e sono: Passione Tramp Volontà 2022 di Tenuta Bragagnolo (Piemonte) Latinia 2017 di Cantina Santadi (Sardegna).

Sono sette invece i vini italiani a vincere la Medaglia d’Oro: Oirad 2020 di Ferruccio Deiana, Palazzo Vecchio 2009 di Palazzo Vecchio, Chi Duci Passito di Uve Zibibbo 2019 di Cantina Chitarra, Vin Santo 2016 di Fratelli Bonaccini, Krysos 2019 di Feudo Disisa, Passito di Tenuta Villa Trasqua Mulsum 2022 di Cantine Mothia. 

Ecco le altre principali tendenze osservate nei risultati:

1/Il Portogallo è stato ampiamente apprezzato per la sua produzione di vini dolci e liquorosi. Non sorprende che a prevalere siano le regioni di Madeira e Porto. Tuttavia, anche denominazioni meno conosciute come Moscatel de Setubal e Carcavelos hanno ottenuto risultati notevoli.

2/ I vini dolci premiati erano molto diversi tra di loro e variavano molto anche in termini di contenuto zuccherino (tra 15 e 400 g/l di zucchero residuo). “Qualunque sia il residuo di zucchero, è l’equilibrio che conta“, ha detto uno dei degustatori. Tutti concordano sul fatto che questa categoria di vini merita un’attenzione particolare per conquistare nuovamente i consumatori.

3/ La rivelazione internazionale di quest’anno viene dalla regione Piemonte, con un Vino Passito. Questo tipo di vino italiano è ottenuto da uve appassite. L’appassimento concentra gli zuccheri naturali dell’uva, conferendo al vino un sapore dolce e intenso. La cuvée Passione Tramp Volontà 2022 di Tenuta Bragagnolo ha conquistato la giuria del Concours Mondial per il suo equilibrio e la sua finezza. Non è la prima volta che questa azienda vince una medaglia al Concours Mondial de Bruxelles, dimostrando di produrre vini di alta qualità da diversi anni.

Per saperne di più sui vini premiati clicca qui: resultats.concoursmondial.com/it/risultati/2023